Società

Le fettuccine Alfredo e la cucina italo americana.

Fettuccine Alfredo, l’origine

Le fettuccine Alfredo americane sono un piatto tipico della cucina italo-americana ma romanissime di origine. Permettimi di raccontarti in breve la loro storia.

Nel 1904 il Alfredo Di Lelio voleva accontentare la moglie incinta che aveva voglia di un piatto di pasta particolarmente energetico. Fettuccine, burro e parmigiano furono l’idea semplice del suo creatore.

L’origine in senso stretto delle fettuccine Alfredo in realtà è tutta qui ma la loro storia è veramente singolare ed è legata alla loro fortunata diffusione negli Stati Uniti.

Alfredo di Lelio apre un suo ristorante in Via della Scrofa 104 che viene visitato per caso da due attori di Hollywood: Douglas Fairbanks e Mary Pickford durante il loro viaggio di nozze in Europa. I due provano le fettuccine e ne rimangono folgorati.

Di ritorno in patria i due raccontano in termini entusiasti della loro esperienza culinaria ai loro colleghi e in breve il ristornate diviene meta preferita di attori americani che lavorano in Italia.

A questo punto il passa parola fa il suo corso veloce e le fettuccine Alfredo approdano oltre oceano. La loro diffusione negli States però non è esente da modifiche nella ricetta originale perché bisogna precisare, che la cucina italo americana, in genere, deriva da piatti italiani che sono stati adattati dagli emigranti attraverso contaminazioni culturali con altre gastronomie o per mancanza di ingredienti freschi originali provenienti dall’Italia.

Ad ogni modo oggi si possono gustare le fettuccine Alfredo a Roma nello storico locale fondato da Alfredo Di Lelio in Via della Scrofa Via della Scrofa, 104/a.

Fettuccine Alfredo, ricetta americana

E ora, dopo questa breve storia, permettimi di saziare la tua curiosità proponendoti la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di fettuccine fresche all’uovo

250 gr di champignon freschi tagliati a fettine

200 gr di piselli già lessati

4 fette di petto di pollo tagliato a cubetti

3 tazze di latte

1/2 tazza di panna acida

3/4 di tazza di parmigiano

3 cucchiai di farina

100 gr di Colby-Monterey Jack

2 spicchi d’aglio

1 scalogno sale e pepe q.b.

La cucina italo americana.

Le fettuccine Alfredo fanno parte della cucina italo americana che nasce dall’adattamento delle ricette nostrane (specie i piatti del sud) alla realtà americana.

Infatti, gli immigrati spesso:

  • non avevano tutti gli ingredienti originali;
  • entravano in contatto con gusti e abitudini diverse.

Per questi due motivi, la cucina italo americana è una derivazione di quella italiana e, a mio avviso, non si tratta di un imbarbarimento della medesimo ma di un sincretismo che ha dato vita a qualcosa di nuovo.

Questo è un articolo di approfondimento.